Dalla primavera all'inverno! E il resto del mese di febbraio come sarà?

Editoriale del carissimo e appassionatissimo amico Michele Gatta di Bagnoli Irpino che, a coronamento di un'amicizia lunghissima, ci onora di condividiere la sua previsione...

La stagione invernale 2019-20 fino alla fine di gennaio è stata sicuramente deludente per gli amanti del freddo e della neve. Un pò di freddo l'abbiamo avuto solo negli ultimi giorni dell'anno con qualche debole, al più moderata, nevicata che ha interessato le montagne e a tratti le colline del territorio campano.

Cosa dobbiamo attenderci per il mese di febbraio e la prima parte di marzo? 

Un temporaneo rallentamento delle correnti zonali permetterà all'alta pressione delle Azzorre di elevarsi verso le latitudini settentrionali europee. Questo favorirà una discesa di aria fredda che interesserà anche la nostra penisola.

Pertanto sulla Campania ci attendono alcune giornate di freddo con precipitazioni che interesseranno le nostre zone già dalla seconda parte della giornata di martedì 4 febbraio.Inizialmente le precipitazioni saranno nevose in montagna. Dalla serata, e soprattutto nella notte su mercoledì 5 febbraio, la quota neve potrebbe scendere anche sotto i 1000 metri.Le precipitazioni che avremo nella giornata di mercoledì 5 risulteranno nevose anche a quote basse. Fiocchi di neve possono cadere anche in città come Avellino e Benevento. 

L'episodio invernale dovrebbe esaurirsi entro la giornata di giovedì 6 febbraio. Il freddo sarà ancora presente anche nella mattinata di venerdì 7 febbraio quando sull'altopiano del Laceno si potrebbero toccare valori vicino ai - 10° se non più bassi!!!

In base alle nostre analisi possiamo affermare che passato l'episodio invernale (5 - 7 febbraio) la situazione migliorerà con un graduale aumento delle temperature che avverrà entro il prossimo fine settimana.

Intanto, a livello emisferico si nota una nuova accelerata del Vortice Polare che dovrebbe ripristinare sulla nostra penisola e sull'Europa centrale correnti mediamente zonali. Pertanto non si intravedono nuove discese fredde per le zone che si affacciano sul Mediterraneo.Questa situazione dovrebbe affermarsi almeno fino a metà mese.

Con l'avanzata della stagione è da mettere in preventivo i primi e importanti riscaldamenti che dal basso si porteranno verso la stratosfera andando a disturbare il  Vortice Polare. Questo potrebbe portare a cambiamenti atmosferici anche significativi. Infatti, la parte conclusiva del mese di febbraio(dall'ultima settimana?)potrebbe portarci a sorprese climatiche che sono state rare in questa stagione invernale.

E' da mettere in preventivo una nuova fase fredda che si potrebbe avere delle reiterazioni nella prima parte del mese di marzo.
La suddetta evoluzione ha bisogno di conferme che riscontreremo già dai prossimi giorni.Pertanto, contiamo di pubblicare agli inizi della seconda decade del mese di febbraio un indispensabile

Indietro
© Il Duomo srl - Via Salvatore Calenda 84126 Salerno - Italia - P.IVA 06004150659 - tutti i diritti riservati - Preferenze Privacy - Privacy policy - Cookie Policy
Powered by