EMERGENZA SANITARIA: comunicazioni di servizio attività escursionistiche

Carissmi escursionisti,
in questi giorni stiamo attentamente osservando e seguendo l'evoluzione in corso dell'emergenza sanitaria che sta colpendo tutto il territorio nazionale e non solo. Nei gironi scorsi, vi avevamo annunciato, come il Governo e la nostra associazione di categoria (AIGAE), ci avesse dato l'ok per il prosieguo delle attività in luoghi aperti, pur mantenendo alcune misure di sicurezza e alcune precuazioni.
Oggi, 08 Marzo 2020, per tali disposizioni, abbiamo preventivamente annullato l'escursione a "Marina di Camerota" perché prevedeva "car sharing" per diversi partecipanti, spostamenti lunghi dai luoghi d'origine delle prenotazioni e la possibiiltà di rientrarei in barca, comunque a stretto contatto.
A tal proposito abbiamo cambiato programmazione e abbiamo deciso di trasferire le attività sul "Monte Avvocata", ma a seguito dell'appello del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, abbiamo deciso, non per rischi, non per paura, di annullare l'evento odierno, in previsione anche di una massiccia affluenza lungo il suddetto sentiero.
Lo abbiamo fatto, per un SENSO DI RESPONSABILITA' che ci è stato chiesto dal Governo e dalle amministrazioni, lo abbiamo fatto perché come guide e come professionisti ci sentiamo di dover dare un ESEMPIO, soprattutto in una fase iniziale di questa emergenza che prosegue.
Seguiamo, attualmente, di ora in ora, tutte le novità che ci giungono dalle autorità preposte e continuamo a monitorare il tutto per capire, come procederanno le nostre attività nelle prossime settimane.

Allo stato attuale abbiamo deciso di ATTENDERE la giornata di MERCOLEDI 11 MARZO, per ufficializzare ulteriori posizioni (pur rimanendo attive prenotazioni e altro per escursioni previste dal 15 Marzo in poi) che seguiranno l'andamento dell'emergenza stessa. Ad oggi Governo e Regione hanno attuato misure restrittive per attenuare il contagio e in base ai dati che ci giungono alle ore 18.00 di ogni giorno, valuteremo il da farsi.

Per ora abbiamo "approvato" internamente, un nostro "mini regolamento" che salvo ulteriori restrizioni potrebbe rappresentare un vademecum da seguire per le prossime attività (DA CONFERMARE)
Pertanto dal prossimo week end, da confermare come dicevamo nella giornata di MERCOLEDI 11 MARZO 2020, seguiremo le seguenti prescrizioni nella fase d'emergenza:

1) Per evitare grandi spostamenti saranno effettuati solo sentieri ed itinerari che non superino i 15 km dalla città di Salerno (inteso come luogo dalla quale provengono la maggior parte delle nostre prenotazioni attuali)
2) Accetteremo solo gruppi piccoli o in alternativa lavoreremo su due gruppi differenti con due guide separate. Possibilità in caso di forti richieste di più turni di lavoro
3) Manterremo una distanza obbligatoria dei partecipanti superiore a 1 m e faremo in modo che tale prescrizione sia rispettata.
4) Divieto di colazione a sacco in luogo comune e divieto assoluto di condividere acqua, bevande e gli stessi snack
5) Divieto di saluto tra i partecipanti con strette di mano o abbracci
6) Divieto di car sharing (passaggi in auto). Potrà essere consentito in via eccezionale 1 passagio per 1 posto auto (sedile posteriore)
7) Attività su sentieri poco frequentati e con ampi spazi. Saranno escluse piccole mulattiere e viuzze con obbligo di passaggio singolo
8) Saranno chieste ai partecipanti la provenienza, l'eventuale presenza di sintomi influenzali e se nei giorni precedenti abbiano avuto contatti con persone provenienti dalle zone Rosse e Gialle della penisola.
9) Effettueremo itinerari di difficoltà bassa per non appesantire fisicamente i partecipanti
10) Le soste divulgative saranno effettuate solo in postazioni tali da permettere al gruppo la distanza di sicurezza.

Ricordiamo che oltre alle seguenti disposizioni, sarà possibile prevedere ulteriori provvedimenti o la continuazione della sospensione delle attività.

In attesa di ulteriori comunicazioni, attendendo un generale miglioramento della situazione, vi invitiamo a seguire le ulteriori comunicazioni di MERCOLEDI.

IL DUOMO TREKKING   
Le guide ambientali escursionistiche
Angelo Mattia Rocco e Adriano De Falco

Indietro
© Il Duomo srl - Via Salvatore Calenda 84126 Salerno - Italia - P.IVA 06004150659 - tutti i diritti riservati - Preferenze Privacy - Privacy policy - Cookie Policy
Powered by